LA FOTOTESSERA A NORMA DI LEGGE, OGGI: CHE SIGNIFICA?

Ultimamente i fotografi (per la verità il più delle volte convinti e stimolati … dalla vanità del cliente), tendono a fornire foto belle esteticamente, ma che rischiano di sconfinare nel ritratto foto-ritoccato: con le attuali normative questo non ha più né senso economico, né validità pratica e giuridica.
Infatti con le aumentate necessità di sicurezza, oggi la fototessera deve consentire il riconoscimento visivo da parte dell’incaricato (esame visivo) ma anche il riconoscimento elettronico automatico (ricerca digitale) all’interno di data-base digitali sempre più vasti per l’onnipresenza di sistemi video-fotografici di sicurezza. Precise normative ISO/IEC 19794 e ICAO, da anni applicate in molti stati (USA, Canada ecc.) e le prossime applicazioni anche in Italia (Schengen già lo richiede) obbligano ad uno scatto a norme con verifica della conformità di file e stampa in osservanza delle normative dei singoli stati e loro documenti.

FOTOTESSERA FAI DA TE: RISPARMI VERAMENTE?

Molte fototessere vengono stampate oggi da cabine automatiche con servizio self-service, o da stampanti casalinghe con l’opzione Passport .
Le cabine automatiche che non assistono il soggetto nel suo corretto posizionamento, non sempre forniscono stampe adatte alla scansione certificata,  nè tantomeno
file conformi ai diversi documenti dei vari Stati. Nel caso dello scatto fatto in casa, la ripresa amatoriale- con illuminazione spesso inadatta- e la stampa casalinga (che difficilmente sarà conforme), rendono indispensabile ricorrere ad operatori preparati ed attrezzati.

LA FOTOTESSERA FATTA DA NOI

Scatto fototessera e stampa in pochi minuti, stampa professionale su carta FUJIFILM, anche per tutti i formati fuori standard. Scelta possibile fra più scatti. Stampiamo fototessere eventualmente anche dai tuoi file.

Su richiesta forniamo fototessere anche nel solo formato digitale. In questo caso si prega di fornire specifiche precise (tipologia di file, dpi, risoluzioni minime o massime) onde evitare contestazioni possibili.